Skip to content Skip to footer

Matteo Finocchiaro

Ciao, sono Matteo Finocchiaro, fondatore e proprietario della Becoming Barman School.
Fin dal primo giorno dall’apertura della scuola il mio unico obiettivo è stato “dare un’opportunità”, ovvero dare la possibilità a tutti gli appassionati del settore di entrare e specializzarsi nel mondo della ristorazione e mettere tutti gli interessati nella condizione di scegliere tra una vasta gamma di corsi professionali per rendere questo mestiere più professionale possibile. Come la maggior parte dei barman ho cominciato per gioco e per curiosità, inizialmente come cameriere e come barback in un pub a Firenze. La passione e la voglia di crescere mi hanno portato a fare un primo corso per barman e da lì non mi sono più fermato, frequentando quanti più corsi potevo in Italia e in Europa, specializzandomi nella mixology, nel flair bartending, nel bar management, nel molecolare eccetera. La passione non finiva e la voglia di migliorarmi nemmeno, così nel 2014 decido di partire per New York per imparare la lingua, fare esperienza e accrescere le mie competenze.

matteo-finocchiaro

New York mi mette di fronte una realtà pazzesca, così che da essere l’ultimo arrivato finisco in pochissimo tempo per essere bar manager in un rinomato locale di Manhattan. La frenesia e lo stile di vita newyorkesi però mi costringono a scegliere di tornare nella mia città dopo un anno, dove decido di specializzarmi nel FreeStyle, girando l’Europa per le competizioni e allo stesso tempo scelgo di riprendere in mano la formazione, creando una scuola che forma più di cento persone all’anno e che è ormai un punto di riferimento nel panorama toscano e nazionale. Sono anche un counselor in formazione, ovvero uno specialista nell’ascolto e nelle relazioni di aiuto. Questa specializzazione mi permette di essere presente e allo stesso empatico con le persone che frequentano i miei corsi, cercando non solo di accontentare le loro richieste, ma anche di rendere speciale il percorso di ogni partecipante, aiutandolo poi nell’inserimento nel mondo del lavoro.
Una volta iniziata la mia carriera da barman, appena finito il primo corso di formazione, ricordo quanto sia stato difficile trovare lavoro e quanto soffrissi all’idea che non potevo mettere in pratica fin da subito le competenze imparate. Questo suscitò in me una grande forza che mi permise di mettermi in gioco, dimostrando quanta voglia avessi di crescere. Questo ricordo, insieme a tutti i sacrifici fatti e le porte chiuse che ho trovato nel mio cammino, mi hanno dato lo spunto per offrire un orientamento efficace nel panorama lavorativo.

Siamo qui
per te

Oppure lascia il tuo numero di telefono
qua sotto e verrai ricontattato in giornata!

Becomingbarmanschool © 2021 . Tutti i Diritti Riservati – P.IVA: 06652300481 

×

Powered by WhatsApp Chat

×